RICERCA DELLA PROPRIETÀ
Seguendo le necessità del cliente, AB House Project proporrà una selezione di appartamenti che possono essere di grande interesse
VERIFICAZIONE DELLA PROPRIETÀ TROVATA
Una volta identificata la proprietà, questa deve essere verificata. Il primo passo è la richiesta della Nota Simple che è un documento ufficiale emesso dal Registro della Proprietà spagnolo che ci informa su chi è il proprietario dell’immobile, se esistono eventuali oneri (ipoteche, privilegi, servitù…) e le limitazioni e restrizioni che riguardano i proprietari e/o l’immobile).
PRENOTARE LA PROPRIETÀ
A questo punto è necessario prenotare e “bloccare” l’appartamento per poterlo ritirare dal mercato e procedere con tranquillità alle fasi successive.
Normalmente è richiesto di versare il 10% del valore dell’immobile sul conto del proprietario o dell’agenzia immobiliare che lo rappresenta.
Questo deposito può essere effettuato anche da un conto corrente estero tramite bonifico bancario. Il saldo finale deve essere effettuato con un assegno circolare non trasferibile emesso necessariamente da una banca spagnola a nome del proprietario.
Allo stesso tempo, si firma un contratto di compravendita (denominato “contratto di arras”) nel quale sono presenti tutti gli aspetti dell’operazione (dati della proprietà, interessati, prezzo di vendita, condizioni di vendita, data prevista per l’atto notarile, …)
Dopo le verifiche indicate in precedenza, la nostra agenzia si occuperà di trasferire tutti i documenti necessari presso l’ufficio del Notaio e verificare il documento finale di vendita (“atto”). Alla data dell’atto saremo presenti anche come traduttori ufficiali, se necessario.
Per regola generale, tutte le pratiche relative alle varie trascrizioni degli atti e il saldo delle spese notarili corrispondenti vengono affidati a un ufficio amministrativo (spesso presente presso lo stesso notaio) denominato “Gestoría“.
La “Gestoría” ci invierà un costo stimato (= provvista fondi) prima della data dell’atto, che sarà corrisposta dall’acquirente subito dopo aver firmato l’atto di acquisto. Con questa “provvista” a disposizione, la Gestoría pagherà tutte le spese (incluse le spese notarili e di registrazione pubblica) e registrerà pubblicamente l’atto di acquisto. Se richiesto, la “Gestoría” può anche occuparsi del cambio di titolarità dei servizi pubblici e del condominio. La domiciliazione dell’IMU e il pagamento dei rifiuti deve essere generalmente effettuato dall’acquirente.
In caso di richiesta di mutuo ipotecario, questa “Gestoría” è gestita e scelta direttamente dalla banca che fornirà la “provvista fondi” per garantire la corretta realizzazione di tutto il processo post-vendita dovendo stipulare un’ipoteca sulla stessa proprietà. Ogni saldo positivo riguardo alla provvista fondi sarà rimborsato dalla stessa ” Gestoría ” con le fatture corrispondenti a ciascun singolo costo.
COMPLIMENTI!!
Hai firmato l’atto e l’appartamento è di tua proprietà ora… puoi traslocare e iniziare a goderti questa bellissima isola!!
Confronta Strutture
ConfrontaInserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.