Il processo di vendita si sviluppa nelle seguenti fasi:
Visita dell’appartamento
per permettere al nostro fotografo di scattare le fotografie e i video che verranno poi inclusi negli annunci sui diversi portali e reti sociali.
Firma del mandato di vendita
alla nostra agenzia dove indichiamo il prezzo di vendita e la percentuale di commissione che si riconosce al momento della vendita dell’immobile (NON È NECESSARIO DARE L’ESCLUSIVA MA È INDISPENSABILE CHE TUTTE LE AGENZIE PUBBLICHINO LA CASA ALLO STESSO PREZZO). Nel caso in cui il proprietario non sia residente sull’isola, è indispensabile avere le chiavi o sapere chi dobbiamo contattare per fissare un appuntamento con i clienti.
Richiesta al Registro della Proprietà della “NOTA SIMPLE” aggiornata
per verificare che non ci siano problemi burocratici (proprietario, riferimento catastale, debiti, ecc.).
su tutti i portali del settore e sulle reti sociali per avere ampia visibilità.
Visite con clienti
e accettazione di offerte di acquisto.
In caso di accordo sul prezzo
prepariamo il contratto di riserva in cui si prevede un pagamento iniziale che varia tra 3.000 € e 5.000 € e che l’acquirente verserà sul conto del proprietario o dell’agenzia come garanzia della serieta’ dell’offerta.
Rimozione dell’annuncio
dell’appartamento su tutti i portali al ricevimento della somma indicata nel contratto di riserva.
Entro i 10 giorni successivi
alla firma della riserva, si firmerà il contratto di “arras” (compromesso di vendita), indicando la data ultima per la firma dell’atto, la scelta del notaio, che di solito è scelto dall’acquirente, e l’importo da pagare tramite bonifico bancario fino a raggiungere il 10% del prezzo totale pattuito, inclusa la somma già versata al momento della firma della riserva.
Prima di firmare l’atto
il venditore è obbligato a presentare la seguente documentazione: CEE (Certificato di efficienza energetica attualmente in vigore); PAGAMENTO DELL’IBI, ANNO IN CORSO E ANNO PRECEDENTE; PAGAMENTO DELL’IMPOSTA SUI RIFIUTI, ANNO IN CORSO E ANNO PRECEDENTE; CERTIFICATO DELLA «COMUNITÀ» AGGIORNATO, DOVE RISULTA CHE NON CI SONO QUOTE NON PAGATE; ULTIME BOLLETTE DI ACQUA E LUCE
Atto in Notaria
Confronta Strutture
ConfrontaInserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.